L’importanza di adottare Soluzioni basate sulla Natura per il ripristino degli ecosistemi è stato il focus principale dell’intervento di Carlo Calfapietra, Direttore dell’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRET), durante la Conferenza Internazionale “THE FOREST CITY. Soluzioni basate sulla Natura per un futuro sostenibile”. L’evento, tenutosi durante le giornate del 29 e 30 maggio a Roma, ha posto l’attenzione sull’utilizzo delle foreste urbane e periurbane nella lotta al cambiamento climatico.
Le foreste urbane, spiegano gli esperti, sono un esempio tangibile del possibile impiego delle Soluzioni basate sulla Natura. Integrando tali soluzioni sin dalla fase di progettazione e realizzazione delle foreste urbane, gli ecosistemi che ne risulteranno saranno ricchi di biodiversità, in grado di fornire molteplici servizi ecosistemici vitali, in grado di migliorare lo sviluppo sociale e la qualità della vita.
Il meeting, che si è articolato in 2 giornate alternate da simposi e tavole rotonde, ha promosso la forestazione urbana e periurbana per affrontare il riscaldamento globale, migliorare la salute pubblica, e trasformare il verde urbano in un elemento essenziale dell’ecologia cittadina e non solo in un elemento estetico, attraverso pratiche scientifiche e processi partecipativi.
Si è inoltre rilevata un’occasione per illustrare i risultati della Misura del PNRR dedicata alla ‘Forestazione Urbana, Periurbana Ed Extraurbana Delle Città Metropolitane d’Italia’, che si basa appunto sul rimboschimento delle specie arboree e arbustive autoctone.
Comments are closed.